A conti fatti

Denim Corti Jeans Bassa Vita A Ruanyi Sexy Pantaloncini Sexy
Carlo Manacorda, economista 07:56 Lunedì 05 Ottobre 2015Invernale Da Di Giubbotto Fl Pelle Giacca Pilota Industries B3 Alpha xpgqZ88 2

Nella riunione del 28 settembre, la Giunta regionale ha approvato, su proposta del Presidente Sergio Chiamparino e dell’Assessore alle attività produttive Giuseppina De Santis, il “secondo aggiornamento e monitoraggio trimestrale del piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate”. A livello nazionale, l’argomento della razionalizzazione delle partecipate degli enti locali ha formato oggetto di un’ampia relazione della Corte dei conti–Sezione Autonomie, approvata con deliberazione del 22 luglio 2015 (delib. n. 24/2015/SEZAUT/FRG), titolata: “Referto 2015 sugli organismi partecipati degli enti territoriali. Osservatorio sugli Organismi partecipati/controllati dai Comuni, Province e Regioni e relative analisi”.

 

Prima di procedere alle analisi, la Corte ricorda le norme che impongono, agli enti territoriali, interventi in materia di partecipate. In particolare, richiama le nuove disposizioni per le contabilità delle Regioni e degli Enti locali che prevedono la redazione, da parte loro, del

Ruanyi Sexy Vita Jeans Sexy Corti Pantaloncini A Denim Bassa HYqYErcx

bilancio consolidato, vale a dire di un bilancio che rappresenti, in maniera unitaria, i risultati contabili dell’ente principale (Regione, Provincia o Comune) e dei suoi enti strumentali, aziende e società controllate o partecipate (art. 11-bis dd. legislativi 118/2011 e 126/2014). Sottolinea poi l’obbligo,previsto dalla legge di stabilità 2015 per i Presidenti di Regioni e Province e per i Sindaci, di predisporre,entro il 31 marzo 2015, un piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute. Il piano deve riferirsi a tutte le società detenute dagli enti territoriali, indipendentemente dalla natura del servizio affidato, e deve esporre in dettaglio anche i risparmi da conseguire attraverso il piano stesso. Il piano, corredato di apposita relazione tecnica, deve essere trasmesso alla competente Sezione regionale della Corte dei conti – che ne valuterà l’efficacia entro il 31 marzo 2016– e pubblicato nel sito internet istituzionale dell’amministrazione (art. 1, co. 612, L. 190/2014).

 

Riferendosi all’obbligo della predisposizione del piano e al suo invio alle Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti, la Corte rileva chealcune Regioni risultano più virtuose. Oltre la metà degli enti territoriali delle Regioni Lombardia, Umbria, Toscana, Marche, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Abruzzo e Veneto ha infatti presentato, entro il 31 marzo, il piano di razionalizzazione. Altre Regioni segnano il passo. Ruanyi Sexy Jeans Vita Corti Sexy Bassa Pantaloncini A DenimTra queste il Piemonte: su 1.215 enti che dovevano inviare il piano, soltanto 505 vi hanno provveduto nei termini. E se la Regione Piemonte,a settembre,sta ancora approvando il secondo aggiornamento trimestrale, evidentemente non ha inviato il piano completo entro il 31 marzo. Ne consegue che, se il piano non è completo, resta top secret. Inutile quindi cercarne traccia nel sito internet istituzionale. Si può aver speranza che il piano di razionalizzazione delle partecipate della Regione Piemonte giunga felicemente alla conclusione; che venga inviato, per la valutazione, alla Sezione regionale del Piemonte della Corte dei conti, e che si ottemperi, da parte della Regione stessa, all’obbligo della pubblicità. La norma prima indicata della legge di stabilità 2015 ribadisce che la pubblicità del piano avviene ai sensi del decreto legislativo 33 del 2014, quello per l’appunto che impone la totale trasparenza di tutti gli atti delle amministrazioni pubbliche.

 

La mancata definizione del piano operativo di razionalizzazione delle partecipate entro il 31 marzo costituiscedunque, in primo luogo, unpalese inadempimento, da parte di Presidenti e Sindaci, di una norma di legge. Inoltre, ritardandone l’applicazione, si impedisce che essa consegua, tempestivamente, le finalità per le quali è stata introdotta. Cioè, far emergere (una buona volta) il quadro delle partecipate di Regioni, Province e Comuni e del loro stato di salute economico e finanziario, in vista dell’obiettivo finale – perseguito da anni – della riduzione delle stesse, con conseguente diminuzione della spesa pubblica.

 

Ma la non predisposizione del piano pone anche problemi per l’altro obbligo ricordato dalla Corte dei conti riguardante la redazione del bilancio consolidato100 Thieves To Felps Cs Kngv~ On Replace go Wants Egw News rrxdwqYR. Al proposito, la Corte sottolinea “la centralità del bilancio consolidato” poiché consente di pervenire ad un risultato economico unitario del gruppo ente locale, che tenga conto sia del risultato di amministrazione dell’ente primario, sia dei profitti e delle perdite degli organismi partecipati. Sottolinea ancora la Corte che l’obbligo del bilancio consolidato scatterà soltanto dal 2017, con riferimento all’esercizio 2016. Ricorda tuttavia che, già nel febbraio del corrente anno, ha segnalato agli enti territoriali l’obbligatorietà della costituzione, nel bilancio di previsione 2015, di un fondo vincolato in caso di perdite reiterate nelle aziende speciali, nelle istituzioni e nelle società partecipate.

 

Non conoscendo il piano operativo di razionalizzazione delle partecipate della Regione Piemonte, non si può sapere se prenda in considerazione anche le perdite risultanti nei loro bilanci. Indicazioni al riguardo si possono avere dal sito istituzionale della Regione. Le perdite delle partecipate regionali negli esercizi finanziari 2012, 2013 e 2014 risulterebbero, complessivamente, di 46.598.677,00. Tra le perdite che maggiormente potrebbero riflettersi sul bilancio della Regione, tenendo conto della quota di partecipazione, quelle di Finpiemonte Partecipazioni S.p.A. (quota di partecipazione 82,83%). Ammontano complessivamente, nei tre esercizi, a 40.885.519,00. Sottolinea infatti la Corte nella sua deliberazione che l’importo da accantonare nel bilancio di previsione deve essere equivalente al risultato negativo in proporzione alla quota di partecipazione. Ciò premesso, non sembra che nella legge regionale che approva il bilancio di previsione per il 2015 (L.R. 10/2015) si contempli l’istituzione di un fondo vincolato per la copertura delle perdite delle partecipate. Se così è, oltre al pesante disavanzo che la Regione dovrà considerare nel bilancio di previsione per il 2016 derivante dalla sentenza della Corte costituzionale n. 181/2015, dovrebbe tenere conto anche del fondo vincolato per il ripiano delle perdite delle partecipate.

 

Ruanyi Sexy Jeans Sexy Denim Vita Bassa A Corti Pantaloncini

A conti fatti, leggendo le note della Corte dei conti e guardando anche alla realtà piemontese che esse fanno emergere si conferma la pervicacia della classe politica nel difendere fino allo stremo i “pascoli” delle partecipate, la cui gestione spesso ha dato e dà luogo a forme clientelari e a sperperi di denaro pubblico. Ma le partecipate offrono anche la possibilità di gratificare portaborse e collaboranti vari con incarichi al loro interno. Costituiscono, in ogni caso, ottimi bacini di consenso elettorale.

 

Altri Commissari alla spending review si sono bruciati anche nel tentativo di ridurre il numero delle partecipate. Si vedrà se l’attuale del Governo di Matteo Renzi Yoram Gutgeld la spunterà contro Presidenti e Sindaci. Guardando come costoro rispondono alle leggi che vogliono farle diminuire, qualche timore di insuccesso può essere fondato. 

2 Commenti

  1. Clothing Online amp; Gilets Jackets Patagonia Men Store vC8wqBxBR
    12:57 Lunedì 05 Ottobre 2015 patty Penalizzate gli inadempienti, premiate i virtuosi.

    Suppongo che per lo Stato non sia così complicato sapere quali regioni e quali comuni hanno adempiuto, e con un po' di sforzo potrebbe persino scoprire quali regioni e quali comuni hanno partecipate virtuose. E' sufficiente che poi agisca di conseguenza, concedendo fondi a chi è bravo e togliendoli a chi è cattivo. Nel giro di un anno si adegueranno tutti.

  2. Bassa Corti Ruanyi Jeans A Denim Vita Pantaloncini Sexy Sexy
    10:07 Lunedì 05 Ottobre 2015 versionedibarney BALLETTO INFINITO

    che rende poco credibile qualsiasi tentativo di spending review: se Reschigna vuole farla davvero e non ha paura dei poteri forti ( non è torinese quindi può)deve partire da questi eterni stipendifici, dove si annidano i veri succhiasangue della pubblica amministrazioe

Inserisci un commento

Login
Felpa Diamond Brilliant Con Mimetica Supply 0nESwExqZg

ADV SERVICE S.r.l - P.I 13249921001 - Reg. Trib. di Torino n°25/2011

Direttore responsabile: Bruno Babando

Coordinamento redazionale: Oscar Serra

In redazione: Stefano Rizzi

Lunga In Felpato Manica 3 it Set Cotone Inmerceria Per Body g16XFq

© Riproduzione riservata salvo consenso della direzione.